Progetti

Progetti

Hydro Multipurpose Amphibious Rover

HYDROMAR

Titolo: HYDROMAR – Hydro Multipurpose Amphibious Rover

Data inizio: 12/06/2024
Data fine: 11/06/2025

Soggetto Proponente:

  • SeTel Srl

OdR in collaborazione per attività di Ricerca contrattuale:

  • Università degli Studi di Roma 3

Servizi di consulenza specialistica:

  • Start 4.0

Obiettivo del Progetto:

L’obiettivo primario del progetto è la realizzazione di un sistema  anfibio, denominato HydroMAR, con elevata capacità di dispiegamento rapido (fast deploying) per operazioni di allerta precoce (early warning e risk analisys), il  monitoraggio delle acque potabili e  le ispezioni delle infrastruttrure  idriche e dei bacini artificiali.

Obiettivi primari sono le attività legate all’osservazione e alla misurazione della qualità dell’acqua, come  elemento abilitante di una serie di analisi e processi sulle infratture critiche per mitigare il rischio relativo alla sicurezza umana,  alla sicurezza delle specie, alla gestione di eventuali attività di bonifica, eccetera.

Attività:

L’idea progettuale combina la tecnologia abilitante del rover anfibio MAR (Multipurpose Amphibious Rover), con attività di monitoraggio, ispezione e campionamento delle infrastrutture critiche delle reti idriche e dei bacini artificiali di acqua potabile. Le attività di monitoraggio saranno mirate ad  evitare rischi di propagazione di inquinanti ed a valutare possibili impatti di cambianti climatici.

Il sistema di campionamento e monitoraggio sarà composto dal Rover anfibio associato ad  un drone subacqueo che, dotato di opportuna sensoristica, effettuerà le ispezioni in profondità, provvederà alla raccolta dei campioni delle acque e necessiterà di due sistemi di comunicazione, uno tra il Rover e la Ground Station ed uno tra il rover ed il drone subacqueo.

Il primo sistema di comunicazione sarà presumibilmente da difendere da attacchi informatici che potrebbero danneggiarlo o dirigerlo verso obiettivi diversi da quelli pianificati o alterare in modo malizioso i dati raccolti.

Il secondo sarà presumibilmente attuato via cavo ottico sia per motivi di economicità che la sua intrinseca resistenza ai Cyberattacchi.

Il rover che al suo interno ha capacità di calcolo e quindi di data fusion, nonché parzialmente di  interpretazione dei dati in real-time, sarà in grado di effettuare una prima elaborazione dei dati acquisiti dai sensori subacquei, di associare la localizzazione del campione raccolto, di effettuare una prima analisi della presenza di inquinanti e di attivare  un sistema predittivo del rischio di propagazione degli stessi.

Il Rover comunicherà con il centro di raccolta dati abilitato, via etere, attraverso un canale di comunicazione sicuro, proteggendo quindi i dati e promuovendo politiche di cybersecurity e resilienza. Lo stesso canale sicuro garantirà anche la funzione di comando e controllo da hackeraggi maliziosi.

Nelle attività di ricerca verrà coinvolta, attraverso accordi di Ricerca Contrattuale, l’Università degli Studi di Roma Tre (Dipartimento di Scienze) per le attività di integrazione del drone subacqueo, inclusivo di sensori ed attuatori, con il Rover in superficie.

Verrà inoltre coinvolta con il servizio di consulenza specialistica la Start 4.0 per l’attività di: Comunicazione Via Etere (soluzioni di protezione dei dati e cybersecurity framework & advisory e digital trasformation advisory) attività fondamentale per raggiungere l’obiettivo del progetto che garantirà la sicurezza del sistema di telecomunicazione dei dati e il telecontrollo.

Fondi:
L’agevolazione prevista dal presente BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE IN TEMA DI TECNOLOGIE ABILITANTI 4.0 PER LA SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE CRITICHE (BANDO – 2023 – START4.0) è concessa ai sensi del PNRR, MISSIONE 4 COMPONENTE 2 “Dalla ricerca all’impresa” INVESTIMENTO 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

Fast Deployment Early Warning Environmental System

ECOMAR

Titolo: ECOMAR Fast Deployment Early Warning Environmental System

Data inizio: 21/11/2023
Data fine: 21/05/2025

Lista dei beneficiari:

  • SeTel Srl – capofila

  • Faal Srl

  • Esseodue Srl

  • Università degli Studi di Roma Tre

Obiettivo del Progetto:
L’obiettivo primario di ECOMAR (Progetto POR FESR Regione Lazio) è la realizzazione di un veicolo anfibio autonomo, denominato Rover, con elevata capacità di dispiegamento rapido (fast deploying) per operazioni di allerta precoce (early warning) rivolte ad analisi chimico-fisiche delle acque marine.
L’attività di early warning consentirà di avvisare rapidamente le autorità in caso di inquinamento delle acque. Il veicolo sarà dotato di sensori capaci di rilevare varie caratteristiche chimico-fisiche in real-time, di comparare i dati tra di loro (data fusion) e generare un’allerta ove riveli una possibile condizione anomala.

Attività:
Il progetto coinvolge la SeTeL – Servizi Tecnici Logistici s.r.l. nella riprogettazione e realizzazione del nuovo Rover marino integrando i componenti ed i sensori adatti; diversi dipartimenti di Università Roma TRE che si dedicheranno alla ricerca, progettazione e prototipazione in scala ridotta dei componenti necessari ad adattare all’ambiente marino il Rover agricolo e renderlo adatto alla mission di early warning e fast deployment; ESSEODUE srl che si occuperà della definizione e progettazione della metodologia di analisi chimico-fisica-biologica ai fini dell’early warning; FAAL BATTERIE SRL che si occuperà dello studio analisi e progettazione del sistema ottimale per l’immagazzinamento dell’energia tramite batterie.

Fondi:
Il progetto è cofinanziato con i fondi del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027 dell’Avviso Pubblico “Riposizionamento Competitivo RSI” approvato con Determinazione n G18823 del 28.12.2022.

Per maggiori informazioni sul progetto ECOMAR – iniziato nel Novembre 2023 – di seguito un abstract sulle sue principali attività.

“Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli”

Disegni+ 2022

   

“Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli”

(Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 182 del 5 agosto 2022)

Il Bando Disegni+2022, promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito dall’Unioncamere, intende sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.

Grazie a questa iniziativa abbiamo ricevuto il contributo per poter realizzare la progettazione della produzione di un tappetino modulare per il MAR.
I tappetini assemblati realizzano un battistrada la cui superficie è caratterizzata da rilievi che, da un lato migliorano il “grip” e dall’altro identificano il prodotto con la scritta MAR (Multipurpose Amphibious Rover) e il logo della Def-Tech.

 

Il MAR, infatti, è proposto in particolare per poter operare su terreni complessi come quelli paludosi, su aree nevose, terreni ed aree sabbiose, o in generale su terreni misti (fango) di acqua e terra. Passando su questi terreni le tracce degli pneumatici rimangono evidenti anche per lunghi periodi.

In base a questa considerazione, il logo e le scritte vengono scolpiti sia in positivo che in negativo sul battistrada. In questo modo il veicolo, passando, imprime in modo evidente il proprio nome ed il logo sul terreno.

AGRICOLTURA DI PRECISIONE

IperAgris

IPERAGRIS è l’acronimo di Integrated Process of E-resources & Robotics for precision Agricultural Systems. Il progetto di ricerca, infatti, punta a trasportare “la quarta rivoluzione industriale” nella filiera agricola sviluppando un modello di agricoltura ingegnerizzata, intelligente e inclusiva.

Ciò attraverso l’inclusione di strumenti gestionali nell’ambito del paradigma “Fabbrica Agricola Intelligente”, che hanno come elemento abilitante pratiche robotiche avanzate sia di monitoraggio che di applicazione.

In tal modo, è possibile progettare un sistema integrato, ingegnerizzato ed intelligente in cui la gestione dei dati da e verso l’impianto/processo produttivo garantisce efficienza di gestione e di qualità dei prodotti agricoli.

In questo contesto SeTeL fornisce l’elemento abilitante composto da un sistema di robot terrestri ed aerei coordinati da una logica di sciame. Il sistema è basato sul rover WineGrover, nato dal progetto Agridrone Vision.
L’evoluzione di Winegrover fornisce una adeguata piattaforma robotica sia ai sensori, che forniscono alla filiera tutti i dati necessari per gestire il processo, sia agli attuatori che ricevono le istruzioni operative per realizzare un vera Agricoltura di Precisione.

Nel progetto, i temi dei robot in sciame si fondono con la sensoristica avanzata, le tecniche di intelligenza artificiale, l’interpretazione dei big-data, la comunicazione in 5G ed il telelavoro e la teleformazione per realizzare una Fabbrica Agricola Intelligente 4.0.

L’Accordo per l’innovazione “Iper Agris – Integrated Process of E-resources & Robotics for precision Agricultural Systems” è stato sottoscritto il 16.03.22 tra il MISE, la Regione Lazio, la Regione Puglia, la Regione Siciliana, la società capofila Modis Consulting S.r.l. e i soggetti coproponenti Ro Technology S.r.l., Isagro S.p.A. e Università degli Studi di Catania e SE.TE.L – Servizi tecnici logistici S.r.l.

AGRICOLTURA DI PRECISIONE

AgridroneVision

          

L’idea progettuale denominata AgridroneVision si focalizza nella creazione e messa a punto di un sistema integrato e intelligente per applicazioni innovative e ad alto contenuto di tecnologia nel settore dell’agricoltura di precisione.

Il sistema è composto da una componente aeromobile, a pilotaggio remoto, equipaggiata da strumentazione multisensoriale dedicata all’osservazione prossimale (proximal sensing), da una stazione di controllo a terra (ground control station) e da un innovativo drone terrestre, oltre ad una serie di sensori per il monitoraggio dei principali parametri microclimatici.

AGRICOLTURA DI PRECISIONE

WineGRover

 

 

L’obiettivo principale del progetto è quello di diminuire l’impatto ambientale legato alla produzione di uva introducendo nuove tecnologie per l’agricoltura di precisione (PA) e convalidare in due vigneti, in Italia e Spagna, le prestazioni tecniche di una soluzione economica e integrale basata sull’implementazione di un nuovo sistema di PA.

Il sistema consiste nell’integrazione dei seguenti componenti:

    • DRONE AEREO – Un componente aereo a pilotaggio remoto dotato di sensori;
    • ROVER TERRESTRE – Un innovativo Rover elettrico terrestre autonomo che si muove lungo i vigneti ed è dotato di strumentazione multisensoriale per il rilevamento prossimale e di attuatori;
    • STAZIONE DI TERRA – Una stazione di controllo a terra per il controllo delle missioni e il sistema di localizzazione in tempo reale;
    • SENSORS PLATFORM – Una piattaforma di sensori per dati in tempo reale e per il monitoraggio a terra dei principali parametri microclimatici;
    • PIATTAFORMA e SOFTWARE IoT: una piattaforma di gestione IoT e Advance Data Analytics e software di elaborazione e visualizzazione.

Il Rover terrestre utilizzato è il MAR di nostra progettazione ed è integrato ad una stazione di controllo anch’essa interamente progettata dal nostro gruppo e da una piattaforma di sensoristica che abbiamo parzialmente realizzato insieme all’Università della Tuscia e Wellness TechGroup (Spagna).

AGRICOLTURA DI PRECISIONE

Iperagris

IPERAGRIS è l’acronimo di Integrated Process of E-resources & Robotics for precision Agricultural Systems. Il progetto di ricerca, infatti, punta a trasportare “la quarta rivoluzione industriale” nella filiera agricola sviluppando un modello di agricoltura ingegnerizzata, intelligente e inclusiva.

Ciò attraverso l’inclusione di strumenti gestionali nell’ambito del paradigma “Fabbrica Agricola Intelligente”, che hanno come elemento abilitante pratiche robotiche avanzate sia di monitoraggio che di applicazione.

In tal modo, è possibile progettare un sistema integrato, ingegnerizzato ed intelligente in cui la gestione dei dati da e verso l’impianto/processo produttivo garantisce efficienza di gestione e di qualità dei prodotti agricoli.

In questo contesto SeTeL fornisce l’elemento abilitante composto da un sistema di robot terrestri ed aerei coordinati da una logica di sciame. Il sistema è basato sul rover WineGrover, nato dal progetto Agridrone Vision.
L’evoluzione di Winegrover fornisce una adeguata piattaforma robotica sia ai sensori, che forniscono alla filiera tutti i dati necessari per gestire il processo, sia agli attuatori che ricevono le istruzioni operative per realizzare un vera Agricoltura di Precisione.

Nel progetto, i temi dei robot in sciame si fondono con la sensoristica avanzata, le tecniche di intelligenza artificiale, l’interpretazione dei big-data, la comunicazione in 5G ed il telelavoro e la teleformazione per realizzare una Fabbrica Agricola Intelligente 4.0.

L’Accordo per l’innovazione “Iper Agris – Integrated Process of E-resources & Robotics for precision Agricultural Systems” è stato sottoscritto il 16.03.22 tra il MISE, la Regione Lazio, la Regione Puglia, la Regione Siciliana, la società capofila Modis Consulting S.r.l. e i soggetti coproponenti Ro Technology S.r.l., Isagro S.p.A. e Università degli Studi di Catania e SE.TE.L – Servizi tecnici logistici S.r.l.

Collabora con noi

Hai un progetto da sottoporci?

La versatilità del nostro Rover lo rende adatto a diversi campi applicativi e a diversi contesti ambientali; se sei alla ricerca di un Rover, parlaci del tuo progetto.

2023 © Se.Te.L. – Servizi Tecnici Logistici s.r.l.

VAT 00987321007 – C.F. 01339330589